Coro UGOLINI

“Musica Divina… aspettando Natale”. Rassegna 2021 a cura di U.S.C.I.

17/12/2021
venerdì 17/12/2021 ore 20:30 – Chiesa di Sant’Agata, Brescia, Corsetto Sant’Agata, 27

- Coro Polifonico “LE VOCI DI ZEFIRO” di Brescia
- Coro “ALTRE ARMONIE” di Vestone
- Coro “UGOLINI” di Brescia, diretto da Romano Marelli
JE TE SALUE
È un canto religioso valdostano in lingua francese, un inno a Maria: “Io ti saluto, regina della mia anima, nel chiaro mattino come al finire del giorno…”. L’inno si conclude con l’esortazione alla Vergine a stendere misericordiosa le mani sul popolo valdostano.


A FA EL PATÖS
Una ninna nanna popolare rielaborata dal maestro Facchinetti ci trasporta con tenerezza nella faticosa vita della malga, dove poco è il tempo del riposo: raccogliere le foglie e i residui vegetali (patös) col rastrello per farne strame era un compito generalmente affidato alle donne.


RESTERÀ LA LUCE
Questo canto, musicato dal Maestro Giorgio Susana sulle parole di Gianfranco Salatin, è un’intensa e commovente meditazione sulla vita e sulla bellezza, ispirata dalla solennità del paesaggio alpino.


INTORNO A LA CUNA
Ancora una ninna nanna, in un brano di Bepi di Marzi. Si descrive con grande semplicità ed emozione una natività con gli alpini che vegliano trepidanti e commossi il bimbo appena nato.


PUER NATUS
Puer natus in Bethlehem è un tradizionale canto natalizio in lingua latina di autore anonimo, risalente al XIV secolo. La melodia originale è stata nei secoli rielaborata da grandi compositori. Ve lo proponiamo in un’armonizzazione contemporanea a cura di Manolo Da Rold.


GAUDETE
Gaudete Christus est natus è un antico mottetto di autore anonimo, giunto fino ai nostri giorni grazie alla raccolta scandinava Piae Cantiones. Il testo segue la tipica forma della laude medievale: una serie di strofe di quattro versi, ciascuna preceduta da un ritornello di due versi.