Restiamo... al passo

Rifugio Prudenzini

30/05/2020
Bellissimo, e lungo, percorso nella valle di Salarno, ricca d'acqua e con una vista sulle selvagge cime del gruppo dell'Adamello. Possibilità di raggiungere il passo Miller con vista sull'omonimo Corno e sull'Adamello.
Difficoltà: Facile - Dislivello: 795m - Tempo: 5 ore ( A/R )
Quota partenza: 1.440 m - Quota Massima: 2.235 m

Scarica pdf clicca qui
Scarica la traccia GPS clicca qui

Accesso
Parcheggio presso il Ristoro Stella Alpina (m. 1440). ( Loc. Fabrezza)
piccolo parcheggio poco prima del Stella Alpina e prima del piccolo guado.

Dalla strada della Val Camonica prendere l'uscita per Cedegolo, quindi seguire leindicazioni per Cevo / Saviore dell'Adamello. Dopo diversi tornanti la strada si immette
in una zona boschiva. Giunti in località Fresine si svolta repentinamente a SX e siprosegue per Cevo e quindi per Saviore dell'Adamello. Seguire le indicazioni “rif. Prudenzini” su strada abbastanza stretta. In prossimità del Stella Alpina (a vista) c'è un piccolo guado. Chi non vuole attraversarlo ha la possibilità di parcheggiare prima.
Al momento (Maggio 2020) sulla strada da Saviore alla Stella Alpina stanno eseguendo lavori di pulizia bosco. Durante la settimana la strada è chiusa ma nel weekend la strada è accessibile.

Itinerario
Dal Stella Alpina seguire la mulattiera con segnavia 14. Dopo un primo tratto ripido il sentiero/mulattiera prosegue abbastanza in paino seguendo il torrente Poia di Salarno.
Si raggiunge la torbiera nei pressi della malga Macesso di sopra ( 1.979m). Proseguendo si sale fino al lago di Salarno (2.065) dove sorge la diga. Proseguendo ancora si raggiunge il lago successivo (2.083) e quindi al rif. Prudenzini (2.235).

Note
Il percorso non presenta difficoltà tecniche ma bisogna considerare lo sviluppo molto lungo ( A/R circa 16km ), quindi è richiesto un buon allenamento. Il paesaggio è affascinante sia per le alte cime che si hanno di fronte durante tutto il cammino e sia per le incantevoli cascate a nord dei laghi.
Interessanti le costruzioni industriali e la imponente diga perfettamente inserite nell'ambiente della valle.

Varianti
Dal rifugio, seguendo l'alta via N.1 dell'Adamello, si potrà raggiungere il passo Miller (2.858) se si segue la direzione SX, oppure il passo di Poia, che sovrasta la valle Adamé, se si segue la direzione a DX Il sentiero fino al rifugio è prettamente su mulattiera, quindi si presta per gita in MTB.

Non è richiesta attrezzatura particolare. Abbigliamento da media montagna

Mappa