Restiamo... al passo

Monte Resegone

03/06/2020
Giro ad anello tra i boschi e i pinnacoli resi famosi da Alessandro Manzoni.
Suggestiva vista sul Milano, Lecco, l'omonimo lago e tutto l'arco Alpino.
Dislivello: 990 m - Tempo : 5 ore ( A/R ) - Difficoltà: media
Quota partenza: 902 m - Quota Massima: 1.875 m
La partenza è da Brumano (BG). Parcheggio vicino al bancomat, o poco più avanti
sulla SX. Di fianco alla chiesa.
Scarica il pdf clicca qui
Scarica traccia GPS clicca qui
Accesso
Per raggiungere Brumano, nella verdissima Val Imagna, valle laterale della val Brembana, si prende l'autostrada fino a Bergamo, da qua seguire le indicazioni Val Brembana e quindi prendere la veloce circonvallazione delle Valli. Usciti dalla città seguire sempre le indicazioni per la Val Brembana fino ad Almé, quindi proseguire per Almenno S.Salvatore / Val Imagna. Nell'abitato S.Salvatore, superato il fiume Brembo svoltare a DX per Brumano. Oltrepassato la bella cittadina di S.Omobone Terme seguire sempre per Brumano. ( dopo Rota d'Imagna la strada si fa più stretta).
Da Brescia si raggiunge in 1h 20min circa ( 80km ).

Itinerario
Dal Parcheggio, a fianco della Chiesa parrocchiale parte il sentire indicato come 13 “Rifugio Resegone” (sulla carta 587). Superati i ripidi prati si passa tra alcune cascine per poi immettersi in un bosco fino ai prati sottostanti il rifugio Resegone. Nei pressi del rifugio, sulla sua DX c'è una deviazione indicata da un cartello di metallo. Anziché prendere il sentiero/mulattiera diretto alla cima, seguire a SX “i solitari” sentiero n. 590. Suggestivo percorso che tra boschi di splendidi faggi, alternato da giovani conifere, raggiunge il crinale da cui si gode la vista sulle prime guglie e sul lago.
Raggiunto il crinale seguire la DX per il sentiero (571) che con sali/scendi percorre tutta la cresta fino al rifugio Azzoni e quindi alla cima del monte Resegone riconoscile dalla grande croce metallica.

Note
Per il percorso di discesa, dalla cima, oltrepassare il rifugio fino alla deviazione, indicata con cartello metallico, e seguire per “Brumano” sentiero 571. Il sentiero è ben evidente e per poi immettersi in un faggeto. Seguire il sentiero fino al bivio indicato da un piccolo cartello posto sul tronco di un grande tronco (1450m). Seguire a DX direzione Brumano, e sempre per il bosco di faggi si raggiunge il rifugio Resegone, quindi per la stessa via di risalita raggiungere il centro di Brumano ed il parcheggio.
Il percorso, nonostante sia a quote relativamente basse, è suggestivo, sia per la vegetazione, sia per le rocce calcaree che caratterizzano le creste. Il paesaggio, sia sulla val d'Imagna, sia sul lago, è incantevole.
Sulle creste l'affascinante sentiero ha alcuni passaggi tra roccette, ma mai particolarmente esposti.

Varianti
Uscendo per piccoli tratti dal sentiero della cresta è possibile raggiungere in pochi minuti il pizzo Brumano, il pizzo Daina e la torre Valnegra.

Non è richiesta attrezzatura particolare. Abbigliamento da media montagna

FOTO