Ski Alp Valli Bresciane


Una realtà forte che cerca nuovi accompagnatori per crescere ancora
SkiAlp Ugolini Valli Bresciane nasce con la volontà di unire sotto un'unica associazione i diversi gruppi di scialpinisti sparsi nella zona della Val Trompia, del lago d’Iseo, della bassa Val Camonica e della Valle Sabbia. Per una serie di motivazioni economiche e pratiche nel 2011 alcuni atleti fra i quali Andrea Omodei, Davide Becchetti, Marco Tosi e Gianluca Debalini, decidono di unire i diversi “gruppetti” di scialpinisti appassionati di gare della provincia di Brescia con la storica società cittadina Ugolini a fare da supporto per le attività burocratiche e di segrete- ria. Nasce cosi questa nuova realta che in pochi anni arriva a contare oltre 80 tesserati, diventando uno dei maggiori sci club della provincia di Brescia per numero di partecipanti oltre che uno dei migliori 15 a livello nazionale (ranking FISI) per i risultati ottenuti nella disciplina dello Scialpinismo.

L'attività giovanile
Nelle Alpi Centrali, grazie all'importante contributo dato da atleti del calibro di Adriano Greco e Ivan Murada nasce con grande anticipo rispetto al panorama mondiale una intensa attivita rivolta alla promozione ed allo sviluppo dello scialpinismo a livello giovanile. Un po per sfida un po per continuare la tradizione che ha sempre visto i colori dell’ Ugolini pionieri in tutto cid che riguarda lo scialpinismo, anche nella nostra Societa ha inizio il primo "Avviamento allo scialpinismo per ragazzi" per fare conoscere anche ai piu giovani questa bellissima disciplina.

Le difficolta sono molte sia a livello burocratico che pratico nel reperire il materiale adatto, oO quantomeno accettabile, per la statura e le dimensioni dei pit piccoli, essendo il mercato an- cora impreparato per questa tipologia di clienti. Tuttavia, grazie alla passione degli organizzatori nel giro di pochi anni si crea una piccola realta di giovani atleti e di ragazzi che partecipano alle uscite ed agli allenamenti.

Nel 2016 la FISI aiuta i primi temerari accompagnatori riconoscendo legalmente la figura dell'Allenatore e del Preparatore di Scialpinismo, e subito nella nostra societa due persone ottengono questa qualifica, Pablo Ayala e chi scrive. Con la stagione alle porte, lo sci club rinnova il proprio impegno con ben tre tipologie di corsi rivolti a tutte le eta. Per lattivita giovanile oltre alla squadra agonistica viene ripetuto come ogni anno l'avvicinamento per coinvolgere sempre nuovi ragazzi nella pratica di questo bellissimo sport, senza laffanno del risultato ma come un gioco, con la voglia ed il coraggio di confrontarsi con i propri coetanei.

Infine, essendo il tempo sempre poco anche per chi organizza, i promotori di queste iniziative ricordano tutti i tesserati che credono nella promozione giovanile di questo sport, di dare una mano e farsi avanti perché lo sci club necessita di un aiuto sia economico che pratico per l'accompagnamento dei ragazzi nelle uscite.