Termine iscrizione : venerdi' 6 giugno 2025
Partenza escursione ore 08:30 - Pian delle Fugazze (TN)
Accompagnatori: Giovanni Peli (aprifila) Sergio Reboldi (chiudifila)
PERCORSO STRADALE:
Autostrada A4 fino a Peschiera - statale SS24 fino ad Affi - autostrada A22 fino a Rovereto sud - statale SS46 fino a Pian delle Fugazze
https://maps.app.goo.gl/pipKF9KsZz25kz5DA?g_st=aw
PERCORSO ESCURSIONE:
Esplorando il Pasubio in MTB: un viaggio tra storia, natura e panorami mozzafiato.
Benvenuti a questa avventura unica nel cuore delle montagne del Pasubio, un territorio ricco di storia e di paesaggi spettacolari.
Oggi percorreremo un itinerario che ci porterà a scoprire il valore simbolico del Sacrario dei Caduti, testimonianza di un passato che non si può dimenticare, e a immergerci in una natura selvaggia e affascinante, attraversando strade scavate nella roccia e godendo di panorami che lasciano senza fiato.
Il nostro viaggio inizia dal Pian delle Fugazze, da cui saliremo verso il Sacrario dei Caduti. Questa tappa rappresenta un momento di riflessione e di rispetto, un omaggio ai tanti che hanno combattuto e dato la vita per la libertà.
Dopo una breve visita, ci dirigeremo verso la via dei Castillieri, un tratto impegnativo ma emozionante, che ci condurrà alla Strada degli Eroi.
Questa strada, larga e ben mantenuta, si snoda in salita tra panorami spettacolari e un ambiente che sembra sospeso tra cielo e terra. Ricordate di prestare attenzione, perché nel tratto finale è molto esposta e richiede concentrazione, soprattutto nel tratto dopo la galleria lunga che attraversa la montagna: munitevi di fanale anteriore per affrontarla in sicurezza.
Da qui, raggiungeremo il rifugio Papa, punto di sosta e di ristoro, da cui si apre un panorama che ripaga ogni sforzo. Se il tempo sarà favorevole, potremo godere di una pausa al rifugio (molto affollato e non ammette prenotazioni per gruppi numerosi, meglio portarsi un panino!!!), altrimenti ci fermeremo lungo la discesa per un pranzo al sacco, immersi nella natura e nel silenzio delle montagne.
Poco dopo il rifugio inizia una fantastica, interminabile discesa. ATTENZIONE AL FREDDO! Sul Pasubio il tempo cambia rapidamente, in un attimo può arrivare freddo e nebbia! fondamentali ricambi asciutti e abbigliamento caldo.
Proseguiremo così lungo la strada degli Scarrubbi, un percorso in una infinita discesa che ci regalerà emozioni e viste spettacolari. Questa strada, meno battuta e più selvaggia, si snoda tra boschi e rocce, offrendo un’esperienza di grande immersione nella natura. E' un tratto che richiede attenzione, in particolare non bisogna farsi prendere la mano e tenere sempre una velocità moderata, ma anche grande rispetto per l’ambiente circostante.
Infine, ci dirigeremo verso il passo Xomo, dove potremo visitare il centro visitatori della strada delle 52 gallerie. Questo centro è un punto di partenza ideale per conoscere la storia di questa incredibile opera militare, un vero e proprio capolavoro di ingegneria della Prima Guerra Mondiale. Potrete scoprire attraverso esposizioni e pannelli informativi le gallerie, le trincee e le tecniche utilizzate per scavare questa strada nella roccia, un percorso che ancora oggi affascina e commuove per la sua importanza storica.
Dopo la visita, seguiremo la Strada dello Xomo e la deviazione della via Balasso, tornando infine al punto di partenza, portando con noi ricordi indelebili di un territorio che unisce storia e natura in un abbraccio unico.
Preparate le vostre MTB, il cuore e la mente: questa sarà un’esperienza che vi lascerà senza parole, tra emozioni forti e panorami da sogno.
ATTREZZATURA:
Come sempre casco obbligatorio e protezioni consigliate. ATTENZIONE PERICOLO FREDDO! portare abbigliamento adeguato!!!! e panino nello zaino, ché al rifugio ci sarà sicuramente troppa gente.
Pranzo al sacco