CRU - Circolo Rocciatori Ugolini




REGOLAMENTO

Art. 2 — Il Circolo Rocciatori ha funzioni puramente tecniche e organizzative, amministrativamente dipende direttamente dalla Società « U. Ugolini ».

Art. 3 — SCOPI - Il Circolo Rocciatori si propone la divulgazione dell’alpinismo su roccia, su ghiaccio e su neve attraverso l’affiatamento dei propri soci, unendone le energie, le esperienze e le cognizioni.

Art. 4 — MEZZI DI DIVULGAZIONE -
a) parte teorica: attraverso conferenze, corsi di lezioni, proiezioni;
b) parte pratica:
1) corsi tecnici nella propria palestra di roccia del Giogo di S. Martino - Corsi di ghiaccio e sci alpinismo in quelle località che di anno in anno si crederanno più opportune ed adatte allo scopo;
2) ascensioni in roccia, in ghiaccio e sci alpinistico.

Art. 5 — Il Circolo è governato da un organismo composto:
a) dal Presidente, nella persona del Presidente della Ugolini;
b) dal Direttore, con funzioni tecnico-organizzative, che, in assenza del Presidente, funge da collegamento con il Consiglio della Società. Questi viene eletto ogni tre anni dai membri del Circolo, alla scadenza del Consiglio della Società, in occasione dell’Assemblea Ordinaria dei Soci; la nomina del Direttore dovrà essere ratificata dal Consiglio della Società. Dopo la ratifica da parte del Consiglio, il Direttore entrerà nel Consiglio stesso con diritto di voto consultivo.
c) da cinque Consiglieri, eletti con votazione propria dai membri del Circolo ogni tre anni, in occasione dell'Assemblea Ordinaria della Società per il rinnovo del Consiglio Direttivo; alle riunioni del Consiglio del Circolo possono partecipare, senza diritto di voto, ma con diritto di parola, i membri del Circolo stesso; uno dei consiglieri assumerà anche la funzione di Segretario.
Alle riunioni della Direzione potranno intervenire gli istruttori consolo voto consultivo.

Art. 6 — AMMISSIONE - L’appartenenza al Circolo è subordinata alla iscrizione alla Società « U. Ugolini ». L’aspirante socio dovrà presentare domanda, compilando l'apposito modulo, dal quale risulterà la pro pria attività alpinistica. In base agli elementi risultanti dal modulo la Direzione, a proprio insindacabile giudizio, potrà ammettere o meno il richiedente al Circolo Rocciatori.

Art. 7 — Tutti gli appartenenti al Circolo Rocciatori « U. Ugolini » potranno fregiarsi dell’apposito distintivo.

Art. 8 — I soci del Circolo Rocciatori che abbiano svolto attività alpinistica di un certo rilievo, posseggano doti didattico - organizzative ed’ abbiano collaborato allo svolgimento di almeno un corso, verranno nominati «Istruttori » a insindacabile giudizio della Direzione del Circolo e come tali potranno fregiarsi del l’ apposito distintivo.
Il titolo di Istruttore sarà conservato fino al giorno di appartenenza alla Società « U. Ugolini ».

Art. 9 — Il Circolo Rocciatori « U. Ugolini» non ha patrimonio proprio e le sue attività e la sua attrezzatura, in quanto costituite con fondi messi a disposizione dal Consiglio della Società « U. Ugolini» costituiscono parte integrante del patrimonio della stessa.
Il Direttore del Circolo Rocciatori « U. Ugolini» si rende garante verso la Società « U. Ugolini» del patrimonio del Circolo Rocciatori e dell’attrezzatura dalla stessa avuta in uso; curerà inoltre che detta attrezzatura venga adibita esclusivamente a quegli usi per i quali ne è stata fatta l'assegnazione.

Art. 10 — La Direzione del Circolo Rocciatori « U. Ugolini» curerà la disciplina dei propri aderenti durante lo svolgimento di manifestazioni. I casi di indisciplina potranno dar luogo a richiamo verbale o scritto; a segnalazione al Consiglio della Società « U. Ugolini » per quei provvedimenti di sua competenza.

Art. 11 — Per quanto non specificato nel presente regolamento si fa riferimento allo statuto della Società Escursionisti Bresciani «U. Ugolini»