svolta
ESCURSIONE SCIALPINISMO

sabato 23 marzo 2024

FORCELLA DEL BACHET DA P.SSO S.PELLEGRINO (2825M)(MSA)

  Forcella del Bachet da P.sso S.Pellegrino (2825m) (raccolta foto)
  Forcella del Bachet da P.sso S.Pellegrino (2825m)

Le alte temperature che hanno sciolto la neve alle quote più basse ci costringono a modificare la meta prevista dal programma a cima Vegaia (partenza da quota 1500m) con questa escursione dal p.sso di S.Pellegrino (quota 1850).
L’escursione sci alpinistica alla Forcella del Bachet offre un itinerario entusiasmante ed impegnativo che si sviluppa all’interno di un meraviglioso ambiente alpino.
Dislivello: 975 m
ATTENZIONE: è necessario confermare la partecipazione alla 2 giorni in Val d'Ultimo del 6-7/4/2024 versando la caparra di euro 50 ai coordinatori. Le conferme ed il relativo versamento della caparra dovranno pervenire entro giovedì 28/3/2024.

Ritrovo ore 06:00 - Parcheggio autostrada Brescia-centro - ore 9:00 - Passo San Pellegrino - parcheggio per rif. Fuciade

Accompagnatori: Ivan Cappelli, Pino Mancini, Vincenzo Belletti, Paolo Fasser

(E' richiesta l'scrizione a "ESCURSIONI DI SCIALPINISMO 2024")")

PERCORSO STRADALE:
Direzione Moena per la SS48 che proviene dalla Valle di Fiemme. Prima del paese proseguire a destra seguendo le indicazioni per Passo San Pellegrino (SS346). Percorrere la strada fino a raggiungere il passo San Pellegrino. Dal passo scendete verso Falcade e svoltate a sx al bivio posto prima della fine del rettilineo seguendo le indicazioni per Baita Flora Alpina. Lasciate l'auto in uno dei due parcheggi situati subito dopo il ponticello sul rio Zigolè alla partenza del carrareccia per il Rif. Fuchiade (1850m).



PERCORSO ESCURSIONE:
Si sale dapprima per ampi pendii lungo la carrareccia (innevata) fino al rifugio Fuciade, da qui si attraversa il rio Zigolè e si prosegue sulla destra del torrente (sentieron 607 per il passo delle Cirele) sino a raggiungere la valle di Tas Cia.
Si scarta decisamente sulla destra e dopo un traverso in leggera salita, calzati i rampant, si imbocca il vallone che conduce all’evidente Forcella del Bachet (quota 2836). Qui termina l'escursione, le condizioni della neve (pericolo di valanghe bagnate) non consentono di procedere oltre, i partecipanti all'escursione devono attenersi a queste indicazioni.
Discesa per la via di salita sino alla valle di Tas Cia (tratto ripido) duindi si abbandona la traccia di salita ci si porta sulla destra del torrente rio Zigolè dove, per ampi dolci pendii si raggiunge il rifugio Fulciace. Da qui, lungo la carrareccia percorsa in andata si ritorna al parcheggio.


ATTREZZATURA:
Consueta attrezzatura da scialpinismo - ricordarsi i rampant.

DOCUMENTI: