Restiamo... al passo

Lago del Pisgana

31/07/2020
Con questa magnifica escursione si raggiunge la fronte del ghiacciaio del Pisgana e si può vedere la "nascita"del torrente Narcanello, il quale unendosi a Ponte di Legno con il Frigidolfo, forma il Fiume Oglio.
Dislivello: 1.185m - Tempo: 3 ore (andata)
Difficoltà: EE
Quota partenza: 1.315 m - Quota Massima: 2.500 m

Scarica PDF clicca qui
Accesso
Si arriva a Ponte di Legno e si prosegue verso Val Sozzine al primo tornante della strada per il Tonale dove si può parcheggiare.

Itinerario
Si prende una strada sterrata (CAI 42/44) che all’inizio si inoltra quasi piana nella valle per poi salire sempre più tra il bosco. Ben presto si lascia a sinistra il sentiero CAI 44 che prosegue verso il Passo del Castellaccio e si continua col CAI 42. Dopo la fine del bosco sivede una chiusa dell'Enel ed in breve si raggiunge la prima cascata del Narcanello (m 2000). Fino qui l'escursione è facile. La salita al laghetto e alla Vedretta prosegue su sentiero sempre più impegnativo, in alcuni punti anche attrezzato; si supera la seconda cascata del Narcanello (m 2200) mantenendosi sulla sinistra della valle, per giungere al Fronte della Vedretta del Pisgana su percorso fatto di massi, dopo circa 3 ore dalla partenza. Da questo “giovane” lago nasce il torrente Narcanello che poi a Ponte di Legno unendosi al Frigidolfo da origine al fiume Oglio.

Note
E’ una Bellissima escursione attraverso una valle selvaggia passando dal bosco al ghiacciaio. Fino alla meravigliosa prima cascata del Narcanello l’escursione è adatta a tutti, poi diventa più impegnativa e quindi è consigliata ad escursionisti esperti.
Memorabile il paesaggio che si può osservare dal laghetto circondato a sud dal M.te dei Frati (m 3285), dal M.te Narcanello (m 3291) e dal M.te Venezia (m 3290), a ovest dal Salimmo (m 3115) e ad est dal Pisgana (m 3107).
Anche al ritorno, che si fa con lo stesso percorso, il paesaggio verso nord e verso la vallata è magnifico.

Non è richiesta attrezzatura particolare. Abbigliamento da media montagna