Restiamo ... al passo ! Ciaspole per tutti

Passo dei Campelli

18/02/2021
Con le ciaspole in Valle di Scalve, in particolare sull’altopiano dei Campelli, a Schilpario (Bergamo). Questa che presentiamo è una facile e classica proposta, che rappresenta un notevole valore ambientale e paesaggistico che richiama spesso gli scenari dolomitici. È una gita sicura, da tenere presente quando altrove c’è una situazione di pericolo valanghe.
Dislivello : 665m
Tempo salita : 2 ore
Difficoltà : Facile
Quota partenza : 1.234 m
Quota Massima : 1.899 m

Scarica il PDF: clicca qui
Accesso
Si lascia l’auto ai Fondi di Schilpario che si raggiunge seguendo la strada della Valcamonica fino a Boario per poi prendere la direzione Val di Scalve.

Itinerario
Si parte da Schilpario 1230m in località Fondi e si segue la strada, quasi sempre battuta, più evidente in leggera salita nel bosco. La prima parte dell’itinerario calca la provinciale
verso il Passo del Vivione che in inverno è chiusa. In più punti si possono tagliare i tornanti seguendo una pista battuta più in salita ma mai difficile. In un’ora si giunge al Rifugio Bagozza, che nei fine settimana di inverno è aperto.
Dopo una sosta si riparte, sempre in leggera salita, abbandonando la strada e ci si addentra sempre in direzione Est verso la conca dei Campelli chiusa a Sud dalle spettacolari cime del gruppo della Bagozza.
Dopo circa un’ora di cammino, sempre con pendenza mai difficile su una traccia spesso evidente, si arriva alla Malga Campelli 1892m. Se siete stanchi potete fermarvi qui e poi rientrare per lo stesso itinerario. Se invece siete più allenati, giunti qui, vale la pena salire al passo. Solitamente si possono individuare due itinerari per raggiungere il passo Campelli, entrambi offrono lo stesso livello di difficoltà. Dalla malga in 45 minuti si guadagna il passo che si apre oltre che sulla sottostante conca anche sulla Val Camonica.

Note
Escursione che non presenta nessuna difficoltà tecnica ma prestare attenzione dopo forti nevicate o con neve non assestata. Attenzione che la lunghezza delle escursioni è sempre
approssimativa ma con le ciaspole ancora di più perchè dipende dal tipo di neve e se l’itinerario è già stato battuto dal passaggio di altri escursionisti oppure no.

Varianti
Per i più esperti la salita alla vetta del Monte Campioncino
In circa 30 minuti si può raggiungere la vetta del monte Campioncino a 2130m. L’itinerario dopo il passo è perlopiù per scialpinisti ma se avete pratica e le condizioni lo permettono è possibile arrivare per un ripido itinerario in vetta. Arrivati al passo si svolta a sinistra e si prende la ripida cresta che porta in vetta. Occorre prestare attenzione gli ultimi 20 metri, spesso possono servire i ramponi per superare questo tratto più ripido.

Necessari ciaspole, arva, pala e sonda. Abbigliamento invernale da media montagna.
Controllare SEMPRE i bollettini valanghe della zona!!!

Mappa