Vie d'arrampicata

Due vie al passo del Tonale

21/01/2022


The Warthog, nuova via sulla parete Monticelli al Tonale. Di Margherita Dusi

Non ho capito ancora come mai mi sono lasciata trasportare dall’idea di una nuova linea, io che non so neanche tenere in mano le picche. Non ho ancora capito come mai sono riuscita ad arrivare in cima, contro ogni (mia) aspettativa. Nè ho capito come spalmare i ramponi su placca (@cinselvi sostiene si possa, a me sembra un ossimoro). Insomma, ci sono ancora tante cose da chiarire. Nel frattempo, è stato bellissimo.

“Non hai capito come mai hai lasciato in un minuto tutto quel che hai, però stai bene dove stai”.

L1. Primo tiro della Pomelosa. M5+, a detta di Inselvini, con un passaggio un po’ “ah-ah” per uscire dal camino finale.

L2. Superare un tetto fessurato con un soddisfacente incastro di picca “alla Verzeletti”, dopodiché cercare di non morire nel rimontare sul diedro appoggiato sovrastante, che si fa fessura da incastro al suo termine. M6+ (obbligato fes fes fes)

L3. Traversare a sinistra per 25 m circa, seguendo quel che si trova. Sembra impossibile, ma in realtà è meno difficile di quanto non sembri, e anche quasi proteggibile. Raggiungere sosta su albero triste, in linea d’aria un po’ più in basso della S2. M5

L4. Tornare sui propri passi per qualche metro, per poi attaccare (con discreta dose di coraggio o incoscienza che dir si voglia) il bellissimo purissimo e durissimo diedro appoggiato, che in 50 sofferti metri - o forse sarebbe meglio dire in 5.000 sofferti centimetri - vi condurrà alla linea di calata della Pomelosa. Ma non prima di avervi deliziato con un piccolo camino finale, nel quale sfoggiare nuovamente il Verzeletti style, e nel quale dare prova di tutta la vostra prestanza fisica - o di quel che ne rimane. M6+ (boh per me anche M7-), continuo, psycho.

La via è infinitamente oltre le mie capacità, quantomeno da primo di cordata. Ma se ne avete addosso tanta, andate a ripeterla, merita davvero! Dall’’intuito e dalla follia di Claudio è nata una linea di vero ingaggio.

Materiale consigliato:
- tutte le protezioni veloci che riuscite a farvi prestare. Micro, dadi, chiodi, martello e warthog compresi.
- tanto coraggio
- un socio in forma

Buone salite!