Restiamo... al passo

Bivacco Linge

19/06/2020
Il Bivacco Linge si trova alla testa della splendida Valle delle Messi, in una bucolica conca erbosa sotto la Punta di Pietra Rossa e la Punta Valmalza. Trascorsa l'estate, quando ormai le mandrie di bovini sono a valle, è molto comune trovare interi branchi di camosci che si dissetano presso i torrenti che alimentano il Rio di Valmalza.
Difficoltà: Facile - Dislivello: 739m - Tempo Andata: Ore 2,40
Quota partenza : 1.550 m - Quota Massima : 2.289 m
Scarica pdf clicca qui

Accesso
Dalla Tangenziale Sud seguire le indicazioni per la Valle Camonica seguendo la SP19 e la SP510. Vicino a Pian Camuno si risale la valle con la SS42 del Tonale e della Mendola fino ad Edolo, si svolta a destra verso il Passo del Tonale, si supera Incudine, Vezza d'Oglio, Temù e Pontedilegno. Poco dopo il primo tornate che segue Pontedilegno prendere a sinistra la strada per il Passo di Gavia e risalire la Valle di Pezzo fino a Sant'Apollonia, in prossimità della quale sgorga una rinomata acqua sulfurea. Svoltare quindi a sinistra, entrando nella Valle delle Messi, e continuare sulla strada fino al parcheggio presso l'ingresso del Parco Nazionale dello Stelvio.

Itinerario
Dall'area di parcheggio risalire la Valle delle Messi con la larga sterrata alla sinistra orografica dell'Oglio Frigidolfo. Si superano in successione le "Case degli Orti" (tralasciando a destra il segnavia 56 per le "Baite di Caione") e le "Case Pradazzo" (trascurando a sinistra la deviazione per i "Laghetti di Monticelli") e si traversano varie zone erbose a volte attrezzate con panchine di sosta. La strada attraversa qualche macchia di conifere, va ad incrociare sulla destra il segnavia 57 per il Lago Nero e il Passo di Gavia e, sempre con moderata pendenza e vicinissima al torrente, si porta alla base di alcuni tornanti, risaliti i quali si giunge alla Malga di Valmalza). Si notino, su entrambi i versanti orografici, due copiose cascate. Si procede ora su sentiero, si va ad attraversare alcuni torrenti su passerelle in legno (prestare attenzione a non scivolare) e, per svolte, si risale, spostandosi a sinistra, il pendio erboso punteggiatato da macchie di rododendri. Superata una modesta dorsale rocciosa ed aggirato un dosso si esce nella conca pianeggiante alle pendici della Punta di Pietra Rossa, si passa accanto ad un rudere e si giunge al Bivacco Linge. Il ritorno avviene lungo lo stesso itinerario.

Note
La Valle delle Messi è un solco quasi rettilineo di origine glaciale che si estende in direzione del gruppo del Monte Gavia e della Punta di Pietra Rossa. A partire da Case Silizzi, rientra nei confini del Parco nazionale dello Stelvio. Il paesaggio naturale è di grande interesse: il torrente Oglio Frigidolfo, l'area basale pianeggiante che ospitava un bacino lacustre creato dallo sbarramento di una frana, i lariceti, gli ontaneti nelle zone battute dalle valanghe, strati arbustivi di rododendri, fioriture di genziane. Tra gli animali, caprioli e cervi, e alle quote più elevate marmotte, camosci, pernici bianche e coturnici.

Non è richiesta attrezzatura particolare. Abbigliamento da media montagna