CSU - Circolo Scialpinisti Ugolini




REGOLAMENTO DEL CIRCOLO SCIALPINISTI

Art. 1 – Il Consiglio Direttivo della Società, riunitosi il giorno 27 aprile 2022, approva la costituzione del Circolo Scialpinisti (già Sezione Sci Alpinistica), ai sensi dell'art. 7 comma 2 dello Statuto Sociale.

Art. 2 – Il Circolo Scialpinisti ha funzioni esclusivamente tecniche ed organizzative, e dipende per l'amministrazione dal Consiglio Direttivo della Società.

Art. 3 – Scopi.
Il Circolo si propone la divulgazione della pratica dello scialpinismo attraverso l'affiatamento dei propri membri, così da formare un patrimonio di energie, esperienze, conoscenze e competenze, da mettere a disposizione di tutti gli iscritti alla Società.

Art. 4 – Mezzi di divulgazione. La pratica dello scialpinismo verrà divulgata attraverso l’erogazione di corsi per i Soci, l’organizzazione di gite, accantonamenti, competizioni e spedizioni, la programmazione di serate, la stesura di relazioni, la cura di pubblicazioni e la partecipazione a manifestazioni scialpinistiche.

Art. 5 – Ordinamento.
Il Circolo è governato da un organismo composto:
a) da sette Consiglieri, eletti con votazione propria dai membri del Circolo, con mandato di tre anni; alle riunioni del Consiglio del Circolo possono partecipare, senza diritto di voto, ma con diritto di parola, i membri del Circolo stesso; uno dei Consiglieri assumerà anche la funzione di Segretario.
b) dal Presidente, nella persona del Presidente della Società;
c) da un Direttore, con funzioni tecnico-organizzative, che, in assenza del Presidente, funge da collegamento con il Consiglio della Società. Questi viene nominato dal Consiglio, in occasione del suo insediamento; la nomina del Direttore dovrà essere ratificata dal Consiglio della Società. Dopo la ratifica, il Direttore entrerà nel Consiglio stesso con diritto di voto consultivo.

Art. 6 – Ammissione.
Requisito indispensabile per l'ammissione al Circolo è l'iscrizione alla Società. L'aspirante Membro fa richiesta di ammissione, presentando il curriculum della propria attività sciistica, alpinistica e scialpinistica.
In base alla valutazione del curriculum, il Consiglio può accogliere o respingere la richiesta, a proprio insindacabile giudizio.
Con la presentazione della domanda di ammissione, l'aspirante Membro si impegna, qualora ammesso, a mettersi a disposizione del Circolo, per il raggiungimento degli scopi dello stesso.

Art. 7 – Tutti e i soli appartenenti al Circolo possono fregiarsi dell'apposito distintivo.

Art. 8 – Gli istruttori dei Corsi ed i conduttori delle Gite verranno prescelti dal Consiglio fra i Membri giudicati in possesso dei necessari requisiti tecnico-attitudinali. Di ogni corso verrà nominato dal Consiglio un direttore, con funzioni di supervisione e coordinamento dell’attività didattica, il quale, in virtù della nomina, entrerà nel Consiglio con diritto di voto consultivo.

Art. 9 – Il Circolo non ha patrimonio proprio, le sue attività e la sua attrezzatura, in quanto costituite con fondi messi a disposizione dal Consiglio della Società, sono parte integrante della stessa; il Direttore si fa garante verso la Società del patrimonio e dell'attrezzatura avuti in uso; lo stesso curerà, inoltre, che tutto ciò venga adibito esclusivamente agli usi cui è destinato.

Art. 10 – Per quanto non specificato nel presente regolamento, si fa riferimento allo statuto della Società Escursionisti Bresciani Ugolino Ugolini.

Scarica il documento pdf : regolamento_csu.pdf