Restiamo... al passo

Laghi di San Giuliano

19/06/2020
Due laghi, con un rifugio nel mezzo, e una vista spettacolare sulle cime della Presanella. Non bastano queste poche parole per descrivere la particolare bellezza di questo angolo tra le montagne della Val Rendena, un posto che vale davvero la pena scoprire.
Difficoltà: Facile - Dislivello: 310m
Tempo Salita: 2 ore
Quota partenza: 1.680 m
Quota Massima: 1.940 m
Scarica pdf clicca qui
Accesso
Si raggiunge Caderzone Terme per la SS239 appena prima di Pinzolo. Alla rotonda dopo il Tunnel di Caderzone Terme si gira a sinistra per il centro del paese. Dopo il ponte sul fiume Sarca si va a destra e si prosegue seguendo le indicazioni “Malga Campo, Laghi di San Giuliano”. La strada si fa molto ripida e stretta. Sempre in direzione Malga Campo/Pozza delle Vacche. Ad un bivio che si incontra dopo circa 7km da Caderzone bisogna andare a sinistra ancora in direzione di Malga Campo/Pozza delle Vacche (non proseguire dritti verso Malga Diaga). Si continua fino ad un parcheggio di loc. Pozza delle Vacche, presso un secco tornante a destra. Si continua ancora per la strada in salita che diventa sterrata. Si giunge in questo modo al nuovo parcheggio posto poco prima di Malga Campo.

Itinerario
Si prende il sentiero 230 che, con grandiosi squarci sulla Val di Genova e sull’alta Val Rendena verso Carisolo e S. Antonio di Mavignola, prosegue in costa, quasi pianeggiante, per circa 2 km in un bel bosco. Quindi piega decisamente a sud salendo gradualmente per un bosco sempre più rado fino a sbucare nella spettacolare radura dove sorge Malga S. Giuliano, con grandioso colpo d’occhio verso le cime del Carè Alto. Si procede ancora per pochi minuti in leggera discesa fino a rimanere tramortiti dalla bellezza del Lago di S. Giuliano m 1938 che si apre in una splendida conca. Il paesaggio ricorda quelli selvaggi del Canada, il blu del lago contrasta con il bianco abbacinante dei ghiacciai all’orizzonte. Sulla riva orientale si incontra la bella e solitaria chiesetta intitolata a S. Giuliano. Dopo pochi minuti si arriva al Rifugio S. Giuliano m 1955 posto su un bel poggio pannoramico.

Note
Per raggiungere i laghi di San Giuliano si percorre un bellissimo sentiero in quota con scorci davvero panoramici, guardando la Val di Genova e il gruppo della Presanella,
tra cui spicca la maestosa e inconfondibile Cima Presanella.
L’escursione non è molto impegnativa, il primo tratto è in leggera salita, mentre si supera
un po’ più di dislivello nella seconda parte del percorso, per raggiungere malga San Giuliano e poi i laghi. Ritorno per l’itinerario di salita.

Varianti
Alternativa per il rientro un po’ più impegnativo compiendo percorso ad anello salendo di ancora 220m: Si segue il sentiero verso sud est puntando alla forcelletta a sud dello Spadolone m 2345: la Bocchetta dell’Acqua Fredda m 2184. Si raggiunge facilmente con qualche zig zag, con un magnifico colpo d’occhio sui laghi man mano che ci si alza di quota, e poi con una grandiosa vista sulle Dolomiti di Brenta appena si scollina. Dalla forcella il sentiero scende rapidamente ma senza difficoltà fino alla conca del bel Lago di Vacarsa m 1912, quindi cala ancora alla bella radura di Malga Campostril m 1831. Dalla malga si piega ora decisamente verso nord per un comodo sentiero (“Sinter Plan”, sentiero piano, senza numerazione) che scende dolcemente con un lungo traversone fino al parcheggio.

Non è richiesta attrezzatura particolare. Abbigliamento da media montagna