Restiamo... al passo

Diga del Gleno

26/06/2020
Escursione unica e ricca di storia: la passeggiata unisce la bellezza della natura della Val di Scalve al ricordo dell’immane tragedia conseguente al crollo della diga
Dislivello: 270m - Tempo salita : 1 ora
Difficoltà : Facile
Quota partenza:1.273m - Quota Massima: 1.543m

Scarica il PDF clicca qui
Accesso
Si segue la strada statale della Val Camonica fino a Boario, si arriva fino all’ingresso delle Terme dove si prende la strada per la Val di Scalve.
Si arriva a Vilminore e da lì seguire le indicazioni per Pianezza dove c’è una piccola piazzetta per parcheggiare e dove comincia il sentiero.

A partire da sabato 30 maggio sarà attivo il bus navetta Vilminore-Pianezza, punto di partenza per le escursioni alla Diga del Gleno.
I capolinea saranno: Piazza Papa Giovanni XXIII-Vilminore e Piazza Andrea Bonicelli – Pianezza.
Il servizio sarà attivo
– tutti i sabati e le domeniche dei mesi di giugno, luglio e settembre
– tutti i giorni del mese di agosto
Orari
Le corse verranno effettuate dalle 7 alle 19.30, con partenze ogni venti minuti circa dalla piazza di Vilminore e arrivo nell’abitato di Pianezza e viceversa.
Costi biglietto
Per i residenti in Val di Scalve: 1,50 euro sola andata | 2 euro andata – ritorno
Non residenti: 3 euro sola andata | 4 euro andata – ritorno.
Per bambini nati dal 2014, disabili e anziani over 75 anni: gratuito
Chiusura strada
Contestualmente all’attivazione del bus navetta, verrà chiusa al traffico la strada comunale che conduce a Pianezza: potrà essere percorsa solo da chi sarà munito dell’apposito pass rilasciato dagli uffici comunali.
All’ingresso del paese di Vilminore verranno predisposte specifiche aree adibite a parcheggio, che saranno gratuite per tutti gli escursionisti.

Itinerario
Il sentiero parte in prossimità della chiesa (vicino ad una fontana). Dopo aver attraversato dei prati e raggiunto alcune baite, imbocchiamo sulla destra una stradina semi pianeggiante che seguiamo fino ad una deviazione (indicazioni per la diga del Gleno).

Prendiamo il sentiero a sinistra e arriviamo a dei grossi tubi di una condotta forzata, raggiunta la quale saliamo su una bella mulattiera che, con ripidi tornanti, ci conduce fino a
quota 1500 m. Il sentiero diviene ora quasi pianeggiante: dopo una prima parte nel bosco arriviamo ad uno spettacolare tratto scavato nella roccia a strapiombo sulla valle. Proseguiamo per questo aereo camminamento e raggiungiamo in breve i tetri ruderi della diga del Gleno (1534 m) e il laghetto retrostante.

Note
Escursione unica e ricca di storia: il trekking alla Diga del Gleno unisce la bellezza della natura della Val di Scalveal ricordo dell’immane tragedia conseguente al crollo della diga
avvenuto il primo dicembre del 1923. Il disastro distrusse le frazioni di Bueggio, Azzone e altre abitazioni fino a Darfo e causò la morte di almeno 356 persone.
Ottima location per pic-nic con bambini e quindi molto frequentata nei week-end...

Varianti
Volendo, ed avendo allenamento, dopo il lago si può proseguire nella vallata risalendola fino al Passo di Belviso, ma ci sono circa ancora 1000m di dislivello.
Il panorama tuttavia merita questa fatica, e circa 2 ore e 30 di sola salita.

Non è richiesta attrezzatura particolare. Abbigliamento da media montagna