Restiamo... al passo

Monte Caplone e Tombea

29/05/2020
Passeggiata panoramica nel verdissimo comprensorio di Valvestino.
Dalla cima una incantevole vista: da Sirmione, sul lago di Garda, fino al Brenta, passando dalle innevate cime del gruppo dell'Adamello.

Difficoltà :Facile - Dislivello: 790m - Tempo: 4 ore ( A/R )
Quota partenza: 1.200 m - Quota Massima: 1.976 m
Località Cima Rest. Parcheggio presso il ristorante o sulla strada.

Scarica pdf clicca qui
Scarica la traccia GPS clicca qui


Accesso
La località Cima Rest si raggiunge, per l'unica strada, in pochi minuti da Magasa.
Magasa si può raggiungere da 2 itinerari diversi.

Da Gargnano (lago di Garda) salire fino al lago di Valvestino. Costeggiare tutto il lag oquindi seguire le indicazioni per Magasa. Al bivio tenere la DX e con un percorso immerso nel bosco si raggiunge Magasa e Cima Rest.

Da Idro (Valsabbia), seguire le indicazioni per Capovalle. Qua giunti tenere la SX seguendo le indicazioni per Magasa e Cima Rest. La strada, immersa in un lussureggiante bosco, attraversa l'abitato di Persone.

Itinerario
Dalle prima case di Cima Rest si prende la ripida mulattiera cementata segnata con il numero 69. Dopo essere passati a fianco di alcune malghe si perde quota e si costeggiano faggi giganti fino alla malga Avezza (1266). Si prosegue fino al “Bivio per Rest” (1321). Si prosegue salendo per poco e poi sia abbandona la strada per il sentiero a sinistra ( sulla mappa 66, sui segnavia, a volte, 69 ). Il sentiero il bosco per poi uscire su prati costeggiando un piccolo torrente raggiungendo la mulattiera che costeggia il crinale ai piedi della cima Tombea e all'omonima malga (1840). Prendere la mulattiera verso DX e, perdendo un po' di quota, ci si avvicina rapidamente ai piedi del Monte Caplone godendo della suggestiva vista della forra sottostante. Sulla DX si incrocia un ripido sentiero (segnato in giallo/bianco) che porta fino alla cima del Monte Caplone.
Si torna per lo steso percorso fino ai piedi della cima Tombea, che in 30 minuti si può raggiungere per comoda mulattiera.
Il rientro è per lo stesso di salita.

Note
Cima Rest è conosciuta e visitata per i caratteristici tetti in paglia delle malghe.
Dalla cima del Caplone si può ammirare la cittadina Magasa immersa nel verde.
Il crinale è il confine tra Lombardia e Trentino e si trovano numerose costruzioni e
ripari della grande guerra.

Varianti
Dalla malga Tombea anziché tornare per il percorso di salita si può percorrere tutta la mulattiera indicata come Sentiero Antonioli o Percorso tra le malghe (67/444) fino alla bocca di Cablone. Qua scendere per la mulattiera segnata 67 fino al “Bivio per Rest”.
ATTENZIONE: Seguire sempre il sentiero 67 (ad un bivio sarà necessario risalire tenendo la SX) oppure tagliare per la traccia che passa per “il Bait”, altrimenti si rischia di arrivare a Magasa e non a Cima Rest.

Non è richiesta attrezzatura particolare. Abbigliamento da media montagna

FOTO