LA SOCIETA'


La Società Escursionisti Bresciani "U. Ugolini", associazione sportiva fondata nel 1927, ha come finalità la frequentazione dell'ambiente alpino nelle varie forme tecniche quali l'escursionismo e le ascensioni, l'arrampicata su roccia, ghiaccio e misto, lo sci di fondo, lo scialpinisimo e la mountain-bike. Organizza, per gli associati, eventi e corsi inerenti le discipline anzi indicate, nonché manifestazioni quali la "gara sci alpinistica dell'Adamello", oggi la più "datata" in campo nazionale.

ATTIVITA'

La nostra società organizza da sempre una serie di attività inerenti "l'andare in montagna". Basti pensare che ininterrottamente dalla sua costituzione nel 1927 organizza un corso di roccia dal quale sono usciti molti tra i migliori alpinisti della nostra provincia.
Le attività della Ugolini non si limitano logicamente solo alla roccia ma coprono le attività legate alla montagna in ogni stagione. Quindi in inverno si organizzano corsi di sci alpinismo e di sci di fondo nonché il corso di cascate di ghiaccio. In primavera ed estate sono di turno il già citato corso di roccia ed il corso di dry-tooling e alta montagna, concludendo in autunno con il corso di introduzione all'alpinismo, per poi rincominciare da capo con la stagione successiva.
Durante tutto l'anno vengono inoltre organizzate una serie di gite domenicali che di settimana in settimana possono andare dalla semplice escursione di media montagna, alla ferrata o a un più impegnativo itinerario di alta montagna.
L'andare in montagna è per noi un'attività di grande fascino ma che come tutti gli sport richiede una preparazione fisica adeguata agli obiettivi che ci si pone, a tale scopo l'Ugolini organizza da diversi anni (per tutto il periodo scolastico) lezioni di ginnastica presciistica.