Torna all'Home Page
Rifugio Tita Secchi
Bivacco Ugolini
Bivacco Regosa

RIFUGI E BIVACCHI
RIFUGIO TITA SECCHI

Ci troviamo nella parte meridionale del massiccio dell'Adamello, nel parco naturale omonimo, in una stupenda conca glaciale occupata da un lago naturale trasformato nei primi decenni del '900, in bacino artificiale. Le montagne che lo circondano testimoniano la storia geologica del nostro pianeta. Sono rocce sedimentarie, intrusive metamorfosate. Su di esse si è insediata una vegetazione di grande interesse. Il coesistere di suoli acidi, basici e neutri, permette anche alle specie più selettive di vegetare. Numerose piccole torbiere, ospitano eliofiori,sfagni e muschi.
Un mondo di rocce e piccole piante dunque, stupendo da scoprire passo dopo passo. Il rifugio Tita Secchi si trova in questo paradiso naturale, ai piedi della parete sud del Cornone di Blumone a mt. 2362, presso il lago della Vacca, dispone di 60 posti letto.(tel 0365 903001)
È di proprietà della Società U. Ugolini di Brescia,la sua gestione è affidata alla guida alpina Baccanelli Giacomo (via Fandrissa, 2 tel 0337 441650 - 25050 Niardo Brescia) che provvede ad assicurarne l'apertura da giugno ad ottobre, su richiesta di comitive il rifugio può essere aperto in altri periodi. La gestione offre pensione completa con cucina curata e familiare. Sconti ai nuclei familiari e alle comitive.
Si organizzano escursioni naturalistiche con esperti, inoltre si propongono corsi settimanali in alta montagna di introduzione all'alpinismo,arrampicata su roccia e sci alpinismo con guide alpine.


Per ulteriori informazioni: www.rifugiotitasecchi.it




Società escursionisti bresciani "U.UGOLINI" - Via Marchetti, 1 - 25126 Brescia - tel/fax 0303753108 - cell. 3389015094 - email info@ugolini-bs.it

by WorkOnWeb